Il bene comune alla prova della globalizzazione

4 ottobre 2014

deaglio Mario Deaglio
Già professore ordinario di Economia internazionale all’Università di Torino, è editorialista economico de La Stampa, membro del Comitato direttivo del centro “Luigi Einaudi”, per cui cura dal 1996 il Rapporto sull’economia globale e l’Italia, e coordina il gruppo di studiosi che dà vita awww.quadrantefuturo.it. Ha collaborato a vari quotidiani e periodici e ha diretto Il Sole 24 Ore.
Le sue ricerche riguardano principalmente le moderne società di mercato, la distribuzione del reddito, l’economia “sommersa”, il risparmio e i cicli lunghi dell’economia, la globalizzazione.

 

chiappero Enrica ChiapperoE’ professore ordinario di Politica Economica all’Università di Pavia e Direttore dello Human Development, Capability and Poverty–International Research Centre presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. E’ stata tra i membri fondatori della Human Development Capability Association, di cui è stata Vice Presidente sotto la presidenza di Amartya Sen. Le sue ricerche riguardano gli aspetti teorico-normativi e metodologici legati all’economia del benessere, con particolare attenzione alle tematiche della povertà e della diseguaglianza.
  • 14:30: Accoglienza e iscrizione
  • 15:00: Brevissima presentazione
  • 15:05: Interventi di Mario Deaglio e Enrica Chiappero
  • 16:30: Discussione
  • 17:30: Conclusione dei relatori
  • 18:00: Buffet e momento di condivisione

Presentazione dell’incontro
Slides dell’intervento di Mario Deaglio
Slides dell’intervento di Enrica Chiappero