La disciplina del lavoro e il perseguimento del bene comune

15 novembre 2014, ore 15

tiraboschi
Michele Tiraboschi

È Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dirige ilCentro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, e Coordinatore del comitato scientifico diAdapt. Visiting professor dell’Università Panthéon-Assas (Paris II) e della Universidad Nacional de Tres de Febrero (Buenos Aires), dirige la rivista Diritto delle Relazioni Industriali. È editorialista de Il Sole 24 Ore e Avvenire e autore di numerosi studi e saggi sulle tematiche del lavoro e delle relazioni industriali.

petriccioli
Maurizio Petriccioli

Dal maggio 2009, XVI Congresso Confederale Cisl, è Segretario Confederale della CISL Nazionale, di cui attualmente ha la delega alla Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco, Previdenza e Formazione Sindacale. Ha svolto la prima parte della propria carriera sindacale nella Cisl di Massa Carrara, a cui si è iscritto per la prima volta nel 1984 ed è stato segretario generale della Cisl toscana.

Programma:

  • 15:00: Interventi di Michele Tiraboschi e Maurizio Petriccioli
  • 16:15: Break
  • 16:30: Discussione
  • 17:30: Conclusione dei relatori
  • 18:00: Buffet e momento di condivisione

Alcuni spunti:

Alcuni recenti interventi di Michele Tiraboschi sulle questioni attuali in tema di lavoro e scuola (da Avvenire, Panorama, Il Sole 24 ore).
La disoccupazione giovanile in tempo di crisi: un monito all’Europa (continentale) per rifondare il diritto del lavoro? Saggio di Michele Tiraboschi, 2012.
Il lavoro e il bene comune. Intervista a Maurizio Petriccioli e Michele Tiraboschi, Il Ticino, 14 novembre 2014.

Ulteriori approfondimenti emersi nell’incontro: