Il consumo di suolo

17 gennaio 2014

bertoglio
Renato Bertoglio

Laureato in archiettura presso il Politecnico di Milano, è stato funzionario della Provincia di Milano presso il Settore Pianificazione Territoriale e Ambientale e Responsabile Unità Operativa Piano Territoriale del Settore Trasporti e Territorio della Provincia di Pavia. Ha fatto parte di numerose commissioni lombarde per l’urbanistica, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, e per la pianificazione territoriale, temi su cui è intervenuto con molte pubblicazioni. Si è occupato direttamente della realizzazione e getione di varie opere pubbliche, sanitarie, socioassistenziali e sportive nel comune di Milano. È attualmente componente del Gruppo Territorio Legambiente provincia di Pavia.

pompilio
Marco Pompilio

Ingegnere esperto nella pianificazione territoriale di area vasta, nella programmazione delle infrastrutture e nella valutazione ambientale di piani (VAS) e di progetti (VIA). Ha lavorato presso ENI-Snamprogetti dove ha coordinato i rapporti con gli enti e gli studi di inserimento ambientale e territoriale per la linea ferroviaria alta velocità Milano-Bologna. E’ stato dirigente del territorio presso la Provincia di Milano e dal 2005 ha coordinato come libero professionista lo sviluppo dei piani territoriali provinciali di Brescia, Cremona, Lucca, Pavia, ha partecipato con documenti e approfondimenti allo sviluppo dei PTCP di Lecco, Bergamo, Mantova, Enna. Ha promosso diverse iniziative culturali per la tutela del territorio attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, pagine web, con particolare attenzione al contenimento del consumo di suolo.

Programma:

  • 14.45: Accoglienza e registrazione
  • 15.00: Introduzione di Andrea Zatti
  • 15.10: Interventi:
    – Renato Bertoglio. Consumo di suolo: quali problemi. (Slides dell’intervento)
    – Marco Pompilio. Pianificazione di area vasta: Piano Territoriale Regionale (PTR) e Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) (Slides dell’intervento)
  • 16.30: Pausa caffè
  • 17.00: Discussione
  • 18.00: Conclusione dell’incontro

Slides dell’intervento di Renato Bertoglio
Slides dell’intervento di Marco Pompilio