Struttura del corso: secondo ciclo, 2014-2015.

La seconda edizione della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione si svolgerà nell’arco di un anno, da settembre 2014 a maggio 2015, e avrà come filo conduttore il tema del bene comune, uno dei capisaldi della riflessione cristiana nel campo sociale.
Il corso è suddiviso in due parti: la prima, tra settembre e dicembre 2014, affronterà il tema del bene comune nella dottrina sociale della Chiesa con particolare attenzione alle questioni del lavoro e della globalizzazione, due tra le sfide più decisive nel confronto con il sistema ecomomico attuale.
La seconda parte del corso mette a fuoco le problematiche più specifiche poste dal Piano di Governo del Territorio, cercando di entrare nel merito sia di aspetti tecnici e concreti sia della portata che tale piano riveste in ambito locale.

Incontri
Le attività prevedono principalmente incontri mensili, al sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18:00 con l’intervento di docenti ed esperti che si riconoscono negli ideali e nello stile dell’iniziativa. Ampio spazio verrà riservato al dialogo e all’approfondimento, stimolato dall’interazione con i docenti stessi e favorito dal confronto tra i partecipanti.

Altre attività
Gli incontri saranno accompagnati da alcune iniziative particolari: una conferenza inaugurale, momenti di spiritualità, un incontro con gli amministratori locali,